Corso: “Formazione professionale per aziende agricole e giovani imprenditori agricoli”

Corso interamente finanziato

Descrizione del progetto

Il progetto presentato e attuato ha l’obiettivo di formare e fornire nuove competenze agli agricoltori e contemporaneamente dare una risposta efficace alle esigenze della nuova forma di agricoltura sociale. L'intervento formativo è stato progettato a seguito dell'analisi del fabbisogno formativo effettuato nei vari contesti aziendali per rilevarne le esigenze dei singoli discenti.  Importante è l'incremento continuo dell'innovazione oltre che l'apprendimento e la formazione professionale, anche attraverso l'attività di formazione continua degli operatori agricoli, prevedendo contatti e sinergie con gli istituti di ricerca, oltre che assistenza formativa ed operativa continua degli addetti al settore agricolo. Il Progetto mira prevalentemente allo sviluppo della produttività agricola, in termini di valorizzazione, di efficienza, di proficuità dell’investimento, nonché conoscenza dei servizi eco-sistemici fondamentali sia in un’ottica di salvaguardia e conservazione dell’integrità ambientale, sia in termini di produttività colturale. Infine, coordinamento e correzione dei processi di filiera e potenziamento del ruolo dell’agricoltura: qualità, tipicità e sicurezza del prodotto agricolo per uno stile di vita sana. In tale progetto si riscontra, inoltre, attenzione particolare a favorire il ricambio generazionale attraverso attività di formazione che sviluppano conoscenze, oltre che provvedere alla formazione di figure professionali giovani in grado di provvedere al mantenimento e allo sviluppo delle proprie aziende agricole e all'avviamento delle stesse attraverso anche le attestazioni obbligatorie. È fondamentale un’adeguata formazione, soprattutto alle nuove generazioni, sulla tematica ambientale per incrementare la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, ad esempio tutelando quelle aree di vegetazione spontanea posta lungo i confini aziendali, importanti siti nursery per specie artropode impollinatrici, oltre che ricche di biodiversità.

Chi sono i destinatari?

Il corso di formazione in questione è rivolto prevalentemente a soggetti operanti nel settore agricolo e agroalimentare e ai giovani imprenditori. Esso si propone di formare operatori agricoli nei diversi ambiti ivi specificati con un'attenzione particolare all'avviamento di aziende agricole e quindi conoscenza e ottenimento di attestazioni per il riconoscimento del proprio operato. La formazione è legata quindi alla produttività agricola, in termini di valorizzazione, di efficienza, di proficuità dell'investimento, nonché conoscenza dei servizi ecosistemici, fondamentali sia in un'ottica di salvaguardia e conservazione dell'integrità ambientale sia in termini di produttività colturale. infine coordinamento ed integrazione dei processi di filiera e potenziamento del ruolo dell’agricoltura; qualità, tipicità e sicurezza del prodotto agricolo per uno stile di vita sana.

In considerazione delle tematiche da trattare nelle attività formative di cui all’avviso pubblico, sono destinatari dell’attività di formazione i seguenti soggetti con sede legale e/o operativa in Puglia:

  1. Imprenditori agricoli

  2. Titolari di imprese forestali

  3. Gestori del territorio e detentori di aree forestali

  4. Giovani imprenditori insediati ai sensi della misura 6.1 del PSR PUGLIA 2014-2020

Quanto dura il percorso?

Il percorso ha una durata di 89 ore.


Iscriviti al corso