Operatore informatico: “APP E WEB DEVELOPER”
In partenza - Corso interamente finanziato
Corso Operatore informatico: “APP E WEB DEVELOPER”
POC Puglia 2014 – 2020 - AVVISO PUBBLICO OF/2021 Cultura e Legalità -
Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale
Certificazione Rilasciata
Il percorso formativo avrà una durata triennale e a coloro che, allo scadere del periodo formativo avranno frequentato la percentuale minima del monte ore stabilita in convenzione, e previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato l’ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in Operatore informatico – “App e Web Developer”
Chi sono i destinatari?
Giovani che, terminato il primo ciclo di studi (ex licenza media), manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali, vale a dire i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche, non in possesso di qualifica.
Quali sono gli obiettivi?
Il presente progetto, ispirandosi a modelli di percorsi didattici e metodologici già consolidati da I.S.P.A. (Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione), intende offrire un'offerta formativa capace di "qualificare" la figura di Operatore informatico – “App e Web Developer", cercando di consolidare il collegamento tra formazione professionale, istruzione e mondo del lavoro, al fine di sostenere l'occupabilità e al tempo stesso porre un'azione di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica che comprende non solo l'abbandono ma anche l'irregolarità nella frequenza. La finalità, quindi, di tale percorso è quella di garantire a tutti gli allievi in uscita dal primo ciclo di istruzione, di assolvere all'obbligo di istruzione di cui al comma 622 dell'art.1 della Legge n. 296 del 27/12/2006 e ss.mm.ii., e di conseguire, alla fine del triennio, una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro, con il rilascio dell’Attestato della qualifica professionale triennale di Operatore “App e Web Developer”.
Qual è la figura professionale?
Operatore informatico – “App e Web Developer”
Lavorare sulla programmazione e per internet è sicuramente una delle aspirazioni di tanti giovani di oggi.
Tra le figure più richieste dalle aziende in questo ambito c’è quella di sviluppatore web/app, o web/app developer, che contribuisce in maniera fondamentale all’evoluzione digitale delle imprese, soprattutto in questo momento storico in cui tante nuove realtà si affacciano all’e-commerce e al mondo online.
Lo sviluppatore web è una figura chiave del mondo dell'informatica, un professionista che si occupa dello sviluppo di applicazioni web e siti internet, e in particolare della creazione del codice di programmazione necessario.
Lo sviluppatore web è, dunque, un esperto dei linguaggi di programmazione e deve mettere a punto la struttura, lo “scheletro” che regola il funzionamento delle pagine internet. Spetta a lui quindi, sulla base delle indicazioni del cliente, costruire e integrare nel sito o nell’applicazione tutte le funzioni utili al suo utilizzo.
Durata del corso
Percorso triennale di 3200 ore
2600 ore d teoria;
600 ore di stage.
Richiedi informazioni
Sei interessato ad uno dei corsi promossi da Ispa Formazione?
Compila il seguente form o contattaci telefonicamente: saremo lieti di aiutarti.