Corso: “Formazione professionale per aziende agricole e giovani imprenditori agricoli”

Corso interamente finanziato

Descrizione del progetto

Il progetto mira a stimolare l'innovazione e la base di conoscenze nelle zone rurali, attraverso un’intensa attività di formazione, di conoscenza e di interazione con i diversi stakeholders. Gli incontri saranno organizzati in modo da fornire strumenti per incrementare conoscenze, in un'ottica di agricoltura ad alto profitto e moderna, salvaguardando l'ambiente e la natura. Importante è l'incremento continuo dell'innovazione oltre che l'apprendimento e la formazione professionale, anche attraverso l'attività di formazione continua degli operatori agricoli, prevedendo contatti e sinergie con gli istituti di ricerca, oltre che assistenza formativa ed operativa continua degli addetti al settore agricolo. In tale progetto si riscontra, inoltre, attenzione particolare a favorire il ricambio generazionale attraverso attività di formazione che sviluppano conoscenze, oltre che provvedere alla formazione di figure professionali giovani in grado di provvedere al mantenimento e allo sviluppo delle proprie aziende agricole e all'avviamento delle stesse attraverso anche le attestazioni obbligatorie. È fondamentale un’adeguata formazione, soprattutto alle nuove generazioni, sulla tematica ambientale per incrementare la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, ad esempio tutelando quelle aree di vegetazione spontanea posta lungo i confini aziendali, importanti siti nursery per specie artropode impollinatrici, oltre che ricche di biodiversità.

Chi sono i destinatari?

Il corso di formazione in questione è rivolto prevalentemente a soggetti operanti nel settore agricolo e agroalimentare e ai giovani imprenditori. Esso si propone di formare operatori agricoli nei diversi ambiti ivi specificati con un'attenzione particolare all'avviamento di aziende agricole e quindi conoscenza e ottenimento di attestazioni per il riconoscimento del proprio operato. La formazione è legata quindi alla produttività agricola, in termini di valorizzazione, di efficienza, di proficuità dell'investimento, nonché conoscenza dei servizi ecosistemici, fondamentali sia in un'ottica di salvaguardia e conservazione dell'integrità ambientale sia in termini di produttività colturale. infine coordinamento ed integrazione dei processi di filiera e potenziamento del ruolo dell’agricoltura; qualità, tipicità e sicurezza del prodotto agricolo per uno stile di vita sana.

Destinatari:

In considerazione delle tematiche da trattare nelle attività formative di cui all’avviso pubblico, sono destinatari dell’attività di formazione i seguenti soggetti con sede legale e/o operativa in Puglia:

  1. Imprenditori agricoli

  2. Titolari di imprese forestali

  3. Gestori del territorio e detentori di aree forestali

  4. Giovani imprenditori insediati ai sensi della misura 6.1 del PSR PUGLIA 2014-2020

Possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), i coadiuvanti e partecipi familiari.

I gestori del territorio ed i detentori di aree forestali possono partecipare alle attività formative attinenti argomenti che riguardano prodotti ricompresi nell’Allegato I del TFUE ed il settore forestale solo se esercitano un’attività economica ai sensi dell’art. 1 dell’Allegato I del Regolamento UE 702/2014.

Quanto dura il percorso?

Il percorso ha una durata di 150 ore.


Iscriviti al corso