Corso Operatore Socio Sanitario O.S.S. – Poggiardo
Terminato - Corso interamente finanziato
Ente attuatore ISPA in partenariato con
Con il Patrocinio di
AVVISO PUBBLICO N. 1/FSE/2018 – PERCORSI FORMATIVI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO
I.S.P.A. Capofila in RTS con Associazione C.F.P. – Centro Formazione Professionale di Martina Franca, Culturando di Foggia, Sudformazione s.r.l. di Bari organizza un corso di formazione professionale, finanziato dalla Regione Puglia, per l’attività di Operatore Socio Sanitario, come previsto Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007, sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in
Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero
Intervento igienico sanitario e di carattere sociale
Supporto gestionale, organizzativo e formativo
Certificazione Rilasciata
Al termine del corso, previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato un attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale.
Quali sono i requisiti?
• Cittadini residenti e/o domiciliati in un Comune del territorio regionale pugliese;
• Disoccupati/inoccupati che abbiano assolto all’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente;
• Compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso;
• Per gli allievi stranieri è richiesta buona conoscenza della lingua italiana.
Qual è la figura professionale?
L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente.
Durata del corso
1.000 ore totali
530 ore Formazione in aula e laboratorio;
20 ore Visite guidate;
450 ore Tirocinio formativo.
Dove si terra il corso?
Il corso si terrà presso la sede operativa dell’Ente I.S.P.A., sita a Poggiardo in Via Don Luigi Sturzo, 8.
Quanto costa il corso?
Corso gratuito
Informazioni e adesioni.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate entro il 10/04/2019, ore 12:30, tramite:
• Consegna a Mano in duplice copia presso la sede operativa dell’Ente sita a Poggiardo in Via Don Luigi Sturzo, 8, dalle ore 08:30 alle ore 17:30, dal lunedì al venerdì.
• Mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo Via Don Luigi Sturzo, 12 – 73037 Poggiardo – (Non fa fede il timbro postale)
Le stesse, pena l’esclusione della candidatura, dovranno essere corredate da:
• Copia del documento di identità e del codice fiscale in corso di validità
• Stato occupazionale aggiornato alla data della presente richiesta
• Diploma/attestazione relativa l’assolvimento dell’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente o Dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante il conseguimento di cui sopra
Prove di ammissione
-
Le prove di selezione si svolgeranno attraverso una prima prova scritta in cui saranno somministrate n° 60 domande a risposta multipla (n°30 domande di test attitudinali, logica e ragionamento, n°23 domande di cultura generale, n°7 domande di cittadinanza europea ed educazione civica) da svolgere in 60 minuti.
Tutti coloro che risponderanno correttamente e otterranno un punteggio di 42 su 60, potranno, successivamente, accedere alla seconda prova caratterizzata dal colloquio orale nel quale saranno prese in considerazione:
• esperienze
• attitudini
• capacità lavorativa
• disponibilità all’approccio delle attività previste nell’ambito della qualifica in questione
Il punteggio assegnato ad ogni candidato sarà valutato in centesimi di cui 60 previsti nella prova scritta e 40 nel colloquio orale.
Le selezioni saranno effettuate a Poggiardo a partire dal giorno 12/04/2019 alle ore 09:00.
-
Si svolgerà il giorno Venerdì 12 Aprile 2019 a partire dalle ore 09:00, presso la sede operativa dell’Ente sita a Poggiardo in Via Don Luigi Sturzo, 8, secondo il seguente programma:
• Ore 09:00 avvio prima registrazione;
• Ore 10:00 fine prima registrazione;
• Ore 10:30 inizio prima prova scritta di selezione;
• Ore 11:30 fine prima prova scritta di selezione;
• Ore 12:00 avvio seconda registrazione;
• Ore 13:00 fine seconda registrazione;
• Ore 13:30 inizio seconda prova scritta;
• Ore 14:30 fine seconda prova scritta.
Si rende noto che, per la prima registrazione, dovranno presentarsi i candidati con cognome, presente nell’elenco in ordine alfabetico, da AFRUNE a LANZILOTTO. Nella seconda registrazione i candidati con cognome, presente nell’elenco in ordine alfabetico, da LATINO a ZOLLINO.
N.B. Tutti i candidati, che arriveranno dopo il termine di registrazione, non potranno accedere alla prova scritta.
-
La prova orale si svolgerà a partire dal 16/04/2019 ore 14:30 presso la sede operativa dell’ente sita a Poggiardo in Via Don Luigi Sturzo, 8 e proseguiranno, qualora dovesse essere necessario, il giorno 17/04/2019.
L’elenco dei candidati ammessi alla stessa sarà comunicato, con valore unico di notifica, sul sito di I.S.P.A.: www.ispaformazione.it e mediante AFFISSIONE presso la sede del corso sita a a Poggiardo in Via Don Luigi Sturzo, 8.
N.B. Tutti i candidati dovranno presentarsi puntuali agli orari indicati e muniti di un documento di identità in corso di validità, in mancanza del quale non saranno ammessi alle prove.
-
Di seguito l’elenco degli AMMESSI e NON AMMESSI al corso sopra indicato.
Si rende noto che tutti coloro che risultano “AMMESSI ALLA FREQUENZA DEL CORSO”, dovranno presentarsi il giorno 23/04/2019, ore 08:15, presso la sede operativa dell’Ente sita a Poggiardo, in Via Don Luigi Sturzo, 8, muniti di un Documento di riconoscimento, per l’avvio delle attività didattiche.
-
In riferimento alla domanda di cui sopra, e in considerazione del numero limitato dei posti disponibili, consigliamo di visionare l’elenco dei corsi approvati dalla Regione Puglia, al fine di poter presentare, eventualmente, la propria domanda di partecipazione alla selezione presso l’ente di formazione di riferimento della propria provincia. A tal scopo si allega l’elenco dei corsi approvati per provincia (consultare esclusivamente quelli con la dicitura “SI” nella colonna “FINANZIATO”.
Esame finale e reportage
L’esame finale si è tenuto nella sede di Poggiardo (Le) nei giorni 18 e 19 maggio 2020. Il 18 Maggio 2020 i corsisti hanno sostenuto una prova scritta con 25 domande a risposta multipla. Il 19 maggio 2020, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, si è svolta la prova orale.
Richiedi informazioni
Sei interessato ad uno dei corsi promossi da Ispa Formazione?
Compila il seguente form o contattaci telefonicamente: saremo lieti di aiutarti.