Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici - IFTS
Corso interamente finanziato
PNRR, Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU
Descrizione del progetto
Il percorso formativo, della durata di 800 ore intende formare una figura professionale completa in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature diagnostiche espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico attraverso una preparazione multidisciplinare in elettronica, informatica, meccanica e chimica. Tale figura saprà rispondere, per conoscenze, capacità e competenze, alle necessità fondamentali una azienda e/o ente nel campo dell’informatica e dell’elettronica applicata all’assistenza e manutenzione di dispositivi biomedici. La figura prevista, altamente qualificata, dovrà essere in grado di rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale, spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo. Prevederà una programmazione in duale tramite le seguenti modalità: 1) alternanza rafforzata; 2) apprendistato di primo livello.
Chi sono i destinatari?
Sono ammissibili in qualità di destinatari 15 giovani che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS), in possesso di: diploma di istruzione secondaria disecondo grado; diploma professionale IeFP coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione. L'accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, art. 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139. I destinatari del presente Avviso devono essere residenti/domiciliati nel territorio della Regione Puglia e possono iscriversi ad un solo percorso formativo.
Quanto dura il percorso?
Il percorso ha una durata di 800 ore, divise in due semestri.
250 ore di teoria in aula
100 ore di pratica in aula
450 ore di stage
Qual è la figura professionale?
La figura prevista, altamente qualificata, dovrà essere in grado di rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale, spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo. In particolare la figura in uscita si occuperà di apparecchiature biomedicali sin dalla loro introduzione nel presidio; ne curerà la manutenzione, la riparazione, il collaudo e tutti gli aspetti amministrativi legati alle stesse. Valorizzerà e supporterà la buona pratica clinica, avrà competenze nei settori elettronico, elettromeccanico, informatico e sarà capace di mettere in opera e calibrare periodicamente le strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi; provvederà al loro collaudo, inteso come accertamento tecnico della strumentazione a seguito delle operazioni di manutenzione e riparazione, e alla manutenzione sia preventiva che correttiva, nonché alle verifiche di sicurezza elettrica.
Corso in partenza, iscrizioni aperte.
Iscriviti al corso
Sei interessato a questo corso?
Scarica il form di iscrizione, compilalo e invialo a didattica@ispaformazione.it.
Domande o dubbi? Riempi il modulo a destra oppure contattaci telefonicamente: saremo lieti di aiutarti.